accompagnamento scolastico

corso di storia contempotanea

per questo progetto sono previsti 20 posti.

AGGIORNAMENTO al 18/11/2017

I corsi sono aperti da 2 settimane 

Abbiamo attivato fino ad ora i seguenti corsi:

inglese:    I media  e  2 superiore ,   

francese: 3 media

Italiano: 1 media,V superiore, elementare per bimba migrante appena giunta in Italia

italiano e storia:2 media

Economia;V superiore

Matematica; 1 media,2 media,2 superiore e 2 corsi di 3 superiore

(i corsi in neretto sono completi e avremmo bisogno di almeno 1 altro insegnante di matematica,per supplire le assenze)


ACCOMPAGNAMENTO SCOLASTICO 2017-2018

Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza (Antonio Gramsci) 



"Poiché pensiamo che l'istruzione sia indispensabile per formare dei buoni cittadini, IL NOSTRO OBIETTIVO E' QUELLO di sostenere nello studio chi frequenta la scuola nella fascia 12-18 anni. Non è un doposcuola, ma cerchiamo di aiutare a colmare le lacune che alcuni ragazzi/e si portano dietro dagli anni scolastici precedenti e a prepararli/e per le verifiche scolastiche.

Ogni corso sarà di 1 ora settimanale e ogni insegnante avrà al massimo 3 alunni della stessa classe o 2 di classi diverse. Per questo anno scolastico abbiamo già 15 alunni dalla 1 media alla terza superiore, che usufruiranno di aiuto per 1 o più materie ,tra questi vi sono cinque ragazzi figli di immigrati

Nel contempo, visto che molti giovani , hanno una scarsa conoscenza delle vicende storiche relative al secolo scorso, stiamo organizzando un seminario di 6 incontri, da tenersi nei mesi di aprile maggio 2018, indirizzato principalmente ai ragazzi/e che debbono sostenere l'esame di maturità, ma aperto a tutti coloro che sono interessati, sulla storia del XX secolo , titolo provvisorio " il XX secolo questo sconosciuto?. Si tratterà di un incontro a settimana tenuto da professori di Storia e filosofia.

Il progetto è stato e continuerà ad essere promosso con la distribuzione di depliant, nei mercati, davanti alle scuole e una gazebo dedicato durante le festa de circolo che si è svolta a Torre Pellice dal 2 al 6 agosto. Sarà inoltre promosso l'aggiornamento costante sul nostro sito web.

www.sipinerolovalpellice.it

link: https://www.facebook.com/selpellice.echisone/videos/1092759127470829

"L'ISTRUZIONE È IL PRIMO PASSO VERSO LA LIBERTA'


SI-Pinerolovalpellice via Garibaldi 10 Torre Pellice

Materie per le quali sono aperti i corsi: Italiano-storia-latino -matematica-inglese-francese-tedesco-diritto-economia per medie inferiori e triennio superiore.


progetto ACCOMPAGNAMENTO SCOLASTICO 2017-2018

cosa è?

Per il quarto anno consecutivo questo progetto si propone di aiutare studenti delle scuole medie inferiori e superiori a colmare le proprie lacune e a preparare le verifiche scolastiche.
Non è un doposcuola, ma il luogo dove troveranno aiuto per un istruzione aperta e non classista

Per chi?
Si rivolge in particolare ai ragazzi/e delle medie inferiori, perché abbiamo riscontrato negli anni precedenti che proprio nel passaggio dalle elementari al ciclo delle medie, vi è un momento critico della scuola, che se non arginato in tempo rischia di trasformarsi in un problema più grande al momento della scuola superiore. Naturalmente ciò non esclude ,per quanto è possibile, continueremo a seguire i ragazzi delle superiori, con priorità per coloro che hanno già usufruito di questo progetto lo scorso anno

Quando inizia?
Le lezioni inizieranno lunedi 6 novembre 2017 e dureranno fino al 1 giugno 2018.Osservando la chiusura nei giorni di festa scolastica

Per quali materie?

Per le scuole medie inferiori:
italiano-storia-geografia-inglese-francese-matematica
Per le scuole medie superiori
Italiano, storia, geografia, inglese, francese, tedesco, matematica, diritto, economia,latino (biennio)

Quanto costa ?
Si richiede solo un rimborso delle spese sostenute, pari al piccolo contributo spese dato agli insegnanti, le spese di riscaldamento  A cui va aggiunta la quota di 20 euro per l'assicurazione da pagare al momento dell'iscrizione. Le lezioni sono di 1 ora per ogni materia.
Comprendendo che, la situazione economica, è attualmente non facile per molte famiglie, stiamo cercando doni che possano permetterci di fare , a chi per esigenze familiari lo richieda, uno sconto se si fanno più di 1 materia e uno sconto a chi ha fratelli o sorelle che seguono i nostri corsi pertanto tutti possono venire e vedremo insieme di risolvere le situazioni.

                     ****************************************************************************

PROGETTO ISTRUZIONE

Da tre anni il circolo SEL ha iniziato un progetto di ACCOMPAGNAMENTO SCOLASTICO PER I STUDENTI E STUDENTESSE di medie e superiori.

Penso saprete altresì che ora il nostro circolo è confluito in Sinistra Italiana, un partito che vogliamo aperto a tutte le istanze di Sinistra. Come circolo intendiamo organizzarci in gruppi di lavoro dove iscritti e non, potranno lavorare insieme per progetti comuni.

Come coordinatrice del progetto Accompagnamento scolastico, vorrei proporvi una nuova iniziativa di più ampio respiro, che potremmo denominare "ISTRUZIONE", nei cui obiettivi, oltre l'accompagnamento scolastico, si inserirebbero anche temi specifici come la didattica o di carattere più generale come stabilità degli edifici, dislocazione dei plessi, mobilità, ecc.

Il gruppo dovrebbe:

cercare insegnanti per i ragazzi che da novembre a maggio, debbono essere accompagnati nello studio (quest'anno abbiamo avuto più di 20 ragazzi da 1a media a 4a superiore) e organizzare l'andamento dello stesso.

fare un censimento delle scuole per vedere quali sono a norma e fare pressioni perché tutte siano a norma

studiare come facilitare la continuità scolastica e indagare sulle cause dell'abbandono scolastico

Per questo c'è bisogno della collaborazione di persone che abbiano a cuore questa materia, al di là delle personali idee politiche o sulla politica e i partiti. Tutti possono partecipare e dire la loro.

In questi anni abbiamo visto che tanti ragazzi HANNO BISOGNO di essere accompagnati durante gli studi e per questo anche il prossimo anno continueremo con l'aiuto di chi vorrà partecipare, questo impegno,per cui dobbiamo vedere chi si impegna e per quali materie.

Chi volesse delucidazioni o ulteriori informazioni può scrivermi e programmerò una riunione in cui discutere questo programma. Non sottraetevi a questo invito solo per l'idea che con i partiti non si può collabborare, perché la politica la facciamo tutti e i partiti siamo noi nel bene e nel male.

Spero di ricevere delle risposte e in attesa vi ringrazio e saluto

Rosella Panzironi


come si è svolto l'anno 2016-2017

Inserisci sottotitolo qui

  • PROGETTO ACCOMPAGNAMENTO SCOLASTICO ANNO 2016-2017
  •  
  • Per il terzo anno riproponiamo questo progetto che per noi è molto importante dato che permette di poter sostenere i propri figli nello studio a costi molto bassi.Infatti chiediamo un contributo che copre appena le spese di riscaldamento e un minimo di rimborso agli studenti che ci aiutano.Alcuni  professori danno un aiuto su base volontaria,ad altri si da un piccolissimo rimborso spese.
  • Sono trascorsi 5 mesi dall'inizio di questo progetto.
  • I ragazzi quest'anno sono 25 dalla 1 media alla IV liceo e le materie sono:
  • Italiano-storia-geografia-francese-inglese-inglese conversazione-matematica.
  • Abbiamo avuto una riunione con i genitori e gli insegnanti i primi di febbraio e siamo contenti che tutti abbiamo ritenuto utile questo nostro lprogetto.Tanto dobbiamo agli insegnanti che lavorano con dedizione e abnegazione,e ritengono importante aiutare questi ragazzi.

Verbale riunione del 13 maggio del gruppo istruzione

Stamani ci siamo incontrati alle ore 10. Non è stato il gruppo istruzione, ma solo le persone di Accompagnamento scolastico, ciò mi dispiace, riprenderemo il discorso durante la festa di agosto, ma questa assenza è significativa dovremo valutarla.

Erano presenti quattro ragazzi,

tre insegnanti, tre genitori, e 1 professore amico del progetto. Alcuni ragazzi hanno scuola anche il sabato mattina, alcuni genitori lavorano, ma altri non hanno ritenuto necessario discutere con noi e ciò ci dispiace.

Abbiamo iniziato a far parlare i ragazzi, che hanno dato un giudizio positivo sull'aiuto che abbiamo dato loro, e anche il ragazzino di prima media ha detto che pur se non sempre gli va di venire, sempre quando esce è contento.

Hanno poi parlato gli insegnati e i genitori e le conclusioni sono state:

dopo tre anni questo progetto ha raggiunto un buon grado di stabilità

Per quanto riguarda Matematica tutti i ragazzi hanno avuto una crescita

Per quanto riguarda inglese dovremmo dare un orario maggiore in modo che possano fare conversazione insieme alla grammatica lo stesso giorno. Infatti questo anno pur avendo un corso di conversazione, i ragazzi che frequentavano Inglese non lo hanno seguito, mentre è stato seguito da ragazzi che non frequentavano il corso di Inglese.

Abbiamo chiesto la collaborazione dei genitori per quanto riguarda la partecipazione puntuale dei figli alle lezioni .

Come responsabile del progetto ho ribadito che il nostro, non è un corso di ripetizione scolastica, ma un accompagnamento e penso che ciò sia stato compreso.li insegnanti hanno approvato questa impostazione e ,a mio parere, anche i genitori presenti lo hanno approvato, per cui dal prossimo anno si accetteranno le gli iscritti, sia se vengono dal 1 novembre sia che si iscrivano dal 15 gennaio.

Si è inoltre convenuto di puntare maggiormente sulle scuole medie inferiori dato il muro che i ragazzi incontrano nel primo anno delle, superiori tenendo aperti i corsi per i ragazzi che già frequentano.

La riunione è durata fino alle 12.